Il tè, in tutti i sensi Laboratorio sensoriale con degustazione di tè
Il te è una bevanda che si percepisce con tutti i cinque sensi: un’esperienza che stimola i nostri organi di senso a vari livelli, ispira il pensiero e lo scambio di idee. Realizzato da Linda Reali e ospitato presso l’erboristeria Luna Nuova, sarà un viaggio alla scoperta non solo dei tè, ma della nostra facoltà di percezione, attraverso l’analisi sensoriale delle foglie di tè prima e dopo l’infusione, dell’infuso stesso e degli strumenti usati per la preparazione. Perché anche il tocco di materiali di diverse teiere e tazze stimolano i sensi, rievocano immagini del proprio vissuto. La degustazione diviene così una lettura del presente e della memoria, un nuovo modo di avvicinarsi al mondo del tè.
Il Laboratorio si articola in 5 incontri, da un’ora ciascuno. Si svolgono attraverso l’analisi sensoriale di foglie di tè di varie tipologie e dei due tè proposti in degustazione. Ogni incontro si focalizzerà sui singoli sensi:
- Vista. I colori e le forme delle foglie, le sfumature dell’infuso
- Udito: Il rumore dell’acqua che bolle e il crepitio delle foglie
- Tatto: la consistenza delle foglie, le superfici delle teiere
- Olfatto: gli odori delle foglie, i profumi dell’infuso
- Gusto: i mille sapori del tè.
- 15 euro a laboratorio, 65 euro per i 5 laboratori
- Prenotazione obbligatoria all’indirizzo email: info@lindateastories.it
- Massimo 15 partecipanti.
Linda Reali
Sociologa storica e scrittrice, si occupa da anni di studio e divulgazione del tè come bevanda e simbolo culturale. Ha scritto articoli su riviste specializzate di carattere scientifico e pubblicato i libri “Tè. La Natura e lo Spirito” e “Storie del tè”. Organizza regolarmente degustazioni di tè in spazi pubblici e privati a Roma, dove attualmente vive. Nel 2019 ha organizzato la mostra di libri antichi “Dalle spezie al tè” presso la Biblioteca Casanatense di Roma. Dal 2022 tiene lezioni sugli aspetti legati alla storia del tè, all’interno del corso di Antropologia del Gusto dell’Università di Tor Vergata, Roma e l’Università di Teramo.